
DANZA DEL VENTRE
La danza orientale, (in arabo raqs sharqi, رقص شرقي, danza dell'oriente, inteso come parte orientale del mondo arabo) indica il modo di ballare diffuso in Medio Oriente in tutte le occasioni, dalle feste informali, alle cerimonie e ricorrenze familiari, come i matrimoni, agli spettacoli. Praticata in molte varianti, a seconda della musica utilizzata e della provenienza regionale, si caratterizza per un uso gioioso del corpo, e si caratterizza per i suoi dinamismi fluidi e sinuosi, particolarmente adatti al corpo femminile, ma praticati anche dagli uomini.
La danza orientale è tradizionalmente praticata dalle donne poiché esprime interamente femminilità, vitalità e sensualità. La danza orientale è unica nel suo genere: esistono diversi stili che cambiano a seconda del Paese d'origine, come la danza col velo. In generale, questa danza è caratterizzata dalla sinuosità e dalla sensualità dei movimenti: è di effetto sia con musiche ritmate che lente. Di solito è praticata da danzatrici professioniste.
La pratica della danza orientale è giunta in Europa e in America grazie ai cabaret degli anni trenta e quaranta: è da questo periodo, ma soprattutto dagli anni novanta, che questa danza è diventata famosa in tutto il mondo.
La danza orientale è particolarmente adatta al corpo femminile, perché aumenta la flessibilità e la tonicità del seno, delle spalle, delle braccia, del bacino, ma soprattutto della pancia: gli addominali sono coinvolti profondamente nei movimenti, modellano la linea e giovano agli organi interni. Tonifica le cosce, migliora l'agilità delle articolazioni e sembra ritardare l'osteoporosi, migliora la postura e rafforza il pavimento pelvico. Inoltre, la danzatrice orientale ha il diritto di essere in carne e può mostrare le proprie forme, come una statua di Maillol. Quello che importa non è la rotondità ma la sensualità, la grazia e la sinuosità dei movimenti.
VIDEO PRESENTAZIONE SCUOLA
Seguici Su YouTube
Scrivici per informazioni:

CORSI DI DANZA E FITNESS
DANZA CLASSICA
DANZA MODERNA
DANZA CREATIVA
PROPEDEUTICA
HIP HOP
DANZA DEL VENTRE
GINNASTICA METODO PILATES
GiNNASTICA METODO BODYTONIC
GINNASTICA METODO AERORUMBA

Backstage - Saggio 2016|Emozioni
GELOSIA Saggio 2016|Emozioni
PAURA Saggio 2016|Emozioni
Concorso Brixiae Tripudium 2018|1°Posto Categoria Under 12
© 2007 by AR.CO.DANZA.